Cabina di regia del Patto
La Cabina di regia si occupa di coordinare il lavoro sulla riforma, con la finalità di elaborare idee e proposte e sviluppare un confronto costante sui contenuti da inserire nella riforma sull’assistenza agli anziani non autosufficienti.
La Cabina di Regia ha coordinato i gruppi di lavoro tematici sulla riforma, avviati nell’autunno 2021, che hanno lavorato sui singoli argomenti e sull’impianto complessivo delle proposte fino a marzo 2022.
Il documento Proposte per l’introduzione del sistema nazionale assistenza anziani, pubblicato a Marzo 2022, è frutto del lavoro di tutti i gruppi tematici e della Cabina di regia, e quindi di un percorso ampiamente partecipato caratterizzato dalla ricchezza di un intreccio di conoscenze maturate “sul campo” e di competenze scientifiche.
I gruppi tematici, composti dai referenti delle varie organizzazioni aderenti al Patto e da referenti tecnici esperti (anche esterni al Patto) che ne hanno condotto il lavoro, sono stati suddivisi nelle seguenti aree:
-
Assetto istituzionale e sistema di governance
referente tecnico: Michelangelo Caiolfa -
Servizi domiciliari
Franco Pesaresi -
Servizi semi-residenziali e residenziali
Fabrizio Giunco -
Indennità di accompagnamento
Costanzo Ranci -
Regolazione assistenti familiari
Sergio Pasquinelli e Francesca Pozzoli -
Secondo pilastro integrativo
Franca Maino e Marco Betti -
Monitoraggio e valutazione
Sara Barsanti - Cristiano Gori ha svolto il coordinamento complessivo del progetto.
Costanzo Ranci
Professore ordinario di Sociologia economica al Politecnico di Milano, dove coordina il Laboratorio di Politica Sociale. Ha pubblicato diversi libri e articoli scientifici sui temi del welfare, della vulnerabilità sociale, delle politiche di long-term care. È stato consulente del Ministero Affari Sociali, Inps, Regione Lombardia, e molte altre istituzioni. È stato visiting scholar presso Università di California – Berkeley, Università di Barcelona, Università di Losanna e Harvard University.
Cristiano Gori
COORDINATORE
Professore ordinario di politica sociale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Ha fondato e dirige l’osservatorio www.lombardiasociale.it. e la rivista www.luoghicura.it. È ideatore e coordinatore del Network Non Autosufficienza (NNA) e del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza. Ha ideato l’Alleanza contro la Povertà in Italia ed è responsabile scientifico dei Rapporti sulle politiche contro la povertà di Caritas Italiana.
Fabrizio Giunco
Dirige il Dipartimento Cronicità della Fondazione don Carlo Gnocchi. Collabora con diversi gruppi di lavoro nazionali e regionali sulle riforme dei servizi per anziani. Ha pubblicato libri, articoli e ricerche originali sull’invecchiamento e sui sistemi di cura. È docente dei corsi Master di Cure Palliative e del corso di laurea in Terapia occupazionale dell’Università Statale di Milano.
Franca Maino
Professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e Direttrice del Laboratorio Percorsi di secondo welfare. Nel 2021 ha curato con F. Longo “Platform welfare. Nuove logiche per innovare i servizi locali” (Egea) e “Il ritorno delle Stato sociale? Mercato, Terzo Settore e comunità oltre la pandemia. Quinto Rapporto sul secondo welfare” (Giappichelli).
Francesca Pozzoli
È laureata in filosofia, con un master in politiche sociali e un dottorato in sociologia. In passato ha svolto attività di coordinamento e formazione presso i servizi sociali; oggi lavora come ricercatrice occupandosi di politiche di welfare sociale, servizi sociali e sanitari. È esperta, in particolare, di disabilità, non autosufficienza e tematiche afferenti alla personalizzazione dei servizi.
Franco Pesaresi
Direttore dell’Azienda servizi alla persona «Ambito 9» di Jesi (An) che gestisce i servizi sociali per i 21 comuni dell’Ambito sociale. E’ vice presidente operativo della Fondazione di Comunità “Vallesina Aiuta”. È stato direttore di Zona dell’Asur Marche e direttore dell’Area Servizi alla persona del Comune di Ancona. Autore di moltissime pubblicazioni, recentemente ha pubblicato “Quanto costa l’Rsa” (Maggioli, 2016), “Il Manuale del centro diurno” (Maggioli, 2018), “Il manuale dei caregiver familiari” (Maggioli, 2021). È componente di NNA e della Direzione di Asiquas. Blog: https://francopesaresi.blogspot.com/ .
Giovanni Lamura
Dirige il Centro Ricerche Economico-Sociali per l’Invecchiamento all’IRCCS INRCA di Ancona. Dopo un dottorato in Corso della vita e politiche sociali all’Università di Brema, è stato visiting fellow all’Università di Amburgo-Eppendorf e allo European Centre for Social Welfare Policy & Research di Vienna, con focus su long-term care, caregiver informali e assistenti private di cura.
Laura Pelliccia
È un funzionario di Regione Lombardia, ente per cui si occupa di assistenza sociosanitaria. È anche un ricercatore in materia di politiche sociali e sanitarie, specializzata sugli aspetti del finanziamento e della spesa. Ha svolto diverse analisi in tema di assistenza agli anziani, in particolare collaborando con il Network Non Autosufficienza.
Loredana Ligabue
È laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna, già Direttore di CITER, Consigliere di Amministrazione di ENEA, Dirigente della Regione Emilia Romagna, Presidente di Sofia scs e di Anziani e non solo scs. Opera da 15 anni sui temi dei diritti e delle politiche di sostegno ai caregiver familiari. È Segretaria dell’Associazione dei Caregiver Familiari CARER ETS.
Marco Betti
Ha conseguito il dottorato in sociologia economica ed è stato assegnista di ricerca presso le università di Firenze, Siena e Teramo. I suoi principali interessi riguardano lo sviluppo locale, le relazioni industriali e i modelli di sviluppo. Per Federsanità si occupa dei processi di programmazione, innovazione e costruzione di reti di servizi in ambito sociosanitario integrato e sanitario territoriale. Tra le pubblicazioni recenti: Il caleidoscopio dei Ssr: caratteristiche e mutamento delle politiche sanitarie in quattro regioni del centro-nord, in Politiche Sociali (Il Mulino), in uscita.
Michela Biolzi
È laureata in Scienze dell’Educazione all’Università di Bologna. Lavora dal 2001 come educatrice e project manager di servizi e progetti socio-educativi e culturali rivolti a famiglie, adolescenti e giovani, curando le relazioni con associazioni, realtà sociali e enti coinvolti nella progettazione di interventi di welfare territoriale. Dal 2021 è collaboratrice di NNA e cura il coordinamento organizzativo del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza.
Michelangelo Caiolfa
Si occupa da circa venti anni di programmi operativi e sistemi di servizi in ambito sanitario territoriale, sociosanitario e socio-assistenziale. Componente tecnico della commissione sociale nazionale di Anci, ha partecipato al gruppo per il PNNA 2020-2022, al Comitato per la lotta alla povertà, al gruppo per la definizione degli strumenti tecnici del REI/RdC, al gruppo per la definizione del SIUSS.
Sergio Pasquinelli
Presidente dell’Associazione per la Ricerca Sociale (Ars) e direttore di ricerca presso l’Istituto per la Ricerca Sociale (Irs) di Milano. È vice direttore del portale Welforum.it e dal 2020 è direttore editoriale della rivista “Prospettive Sociali e Sanitarie”. Si è occupato a lungo di lavoro privato di cura, assistenti familiari, caregiving, temi su cui ha all’attivo diverse pubblicazioni.
Celestina Valeria De Tommaso
È dottoranda in Political Studies presso NASP Graduate School dell’Università degli Studi di Milano. Da settembre 2021 collabora con il Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare, dove si occupa delle politiche nazionali per la non autosufficienza e per il contrasto alla povertà.