patto_non_autosufficienza_illustrazione_10.svg

Proposta per la riforma

La Proposta

Il Patto per un Nuovo Welfare sulla non Autosufficienza ha presentato le proprie proposte per l’introduzione del Sistema Nazionale Assistenza Anziani, per portare un contributo al percorso sulla riforma per la non autosufficienza in Italia previsto dal PNRR e a cui sta lavorando il Governo.

Le Proposte, pubblicate il 1° marzo 2022, sono il frutto di un percorso ampiamente partecipato, in cui si sono valorizzate le conoscenze delle numerose e differenti realtà del Patto e le competenze scientifiche di una rete di studiosi del settore. Le proposte del Patto mirano all’introduzione del Sistema Nazionale Assistenza Anziani (SNA), composto da tutti gli interventi a titolarità pubblica (di Stato, regioni e Comuni) dedicati all’assistenza degli anziani non autosufficienti.

Documenti della Proposta

Qui di seguito si trovano i materiali sulle proposte del Patto: il testo completo Proposte per l’introduzione del Sistema Nazionale Assistenza Anziani, due sintesi che illustrano i punti chiave delle proposte e una raccolta di articoli.

L’obiettivo

L’obiettivo è arrivare all’approvazione di una riforma che permetta di superare l’attuale frammentazione delle misure e dei servizi rivolti agli anziani in Italia, fornire risposte differenziate ai bisogni multidimensionali degli anziani e offrire percorsi di assistenza semplici mediante l’erogazione di pacchetti unitari di servizi, garantendo così la tutela pubblica della non autosufficienza.

La Proposta è articolata nelle seguenti 5 aree tematiche:

  • Natura e finalità dello SNA
  • Percorso unico di anziani e famiglie nella rete del welfare
  • Rete integrata delle risposte
  • Programmazione e governance
  • Modalità di finanziamento

Articoli

In questa sezione presentiamo gli articoli di approfondimento riguardanti la Proposta del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza per riformare il sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti.

Vedi tutti

Webinar

In questa sezione sono elencati i webinar dedicati alla presentazione, al confronto e agli approfondimenti relativi alla Proposta presentata dal Patto.

Vedi tutti