Documenti

Decreto Legislativo attuativo della Legge Delega Anziani 33/2023. Una prima valutazione

19 Marzo 2024

Patto: una prima valutazione del Decreto Legislativo attuativo della Legge Delega 33/2023

Lo scorso 11 marzo, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il Decreto Legislativo in attuazione della Legge Delega 33 del 23 marzo 2023, “Deleghe al governo in materia di politiche in favore delle persone anziane”. Il percorso normativo avviato con l’inserimento della riforma dell’assistenza agli anziani nel PNRR, nell’aprile 2021, si è così concluso.

Il Patto si è impegnato per la riforma sin dall’inizio. Nel 2021 ne ha ottenuto l’introduzione nel PNRR, che non era prevista; ha poi salutato con favore l’impianto innovativo contenuto nella successiva Legge Delega 33/2023, pur perfettibile, la quale riprende in ampia misura le dettagliate proposte delle organizzazioni. Successivamente ha formulato approfondite proposte anche per il Decreto Legislativo, in questo caso senza ricevere attenzione da parte del Governo.

In questo documento il Patto propone una prima valutazione del Decreto. Dopo uno sguardo iniziale al complessivo disegno della riforma, si fa riferimento a quelli che ne rappresentavano, all’inizio del suo iter, gli obiettivi principali: costruire un settore unitario e specifico del welfare, definire nuovi modelli d’intervento e incrementare l’offerta di risposte. Il testo si conclude con un giudizio d’insieme sul Decreto Legislativo.