Articoli

Il Ministro Schillaci intervistato da Ferruccio De Bortoli

17 Ottobre 2025

“Assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia” il 21 ottobre a Roma

Ecco il programma dell’incontro pubblico promosso dal Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza all’Auditorium del Ministero della Salute.

A due anni dall’avvio della Riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti – con l’approvazione della Legge Delega 33/2023 e il successivo Decreto Attuativo 29/2024 – è ormai evidente che la Riforma rappresenta un passaggio fondamentale, ma ancora incompiuto. Questi mesi sono fondamentali per rilanciare la Riforma attraverso risposte concrete e personalizzate, in grado di migliorare la vita quotidiana degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie.

Per contribuire a questo confronto, partendo dai bisogni reali degli anziani e delle loro famiglie, il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, rete che riunisce per la prima volta la maggior parte delle organizzazioni della società civile attive nell’assistenza e nella tutela degli anziani non autosufficienti, ha promosso negli ultimi mesi numerosi eventi pubblici in diverse regioni italiane. Questi incontri hanno favorito un dialogo ricco e partecipato tra istituzioni, esperti ed organizzazioni della società civile, sui contenuti e le opportunità della Riforma.

In continuità con le iniziative territoriali, il Patto organizza, con il patrocinio del Ministero della Salute, l’incontro pubblico “L’assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia”, in programma martedì 21 ottobre a Roma, presso l’Auditorium del Ministero della Salute (Via Lungotevere Ripa 1), dalle 14.30 alle 17.30.

All’evento parteciperà il Ministro della Salute Orazio Schillaci, intervistato dal giornalista e scrittore Ferruccio De Bortoli. Per il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza interverranno i coordinatori Cristiano Gori, Eleonora Vanni e Franco Pesaresi.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Ludovico Carrino, docente dell’Università di Trieste, e Ana Llena-Nozal, rappresentante dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

L’obiettivo principale dell’incontro è promuovere un’occasione di riflessione condivisa tra istituzioni, esperti e società civile, per dare continuità e concretezza a una Riforma attesa da oltre venticinque anni.

Accredito stampa per partecipazione in presenza: inviare richiesta entro le ore 12:00 di lunedì 20 ottobre a ufficiostampa@sanita.it

Vai alla pagina dedicata all’evento