News

Lettera aperta del Patto al Presidente del Consiglio dei Ministri Meloni

2 Febbraio 2024

Il Patto auspica che il Governo possa compiere una revisione del Decreto legislativo in attuazione della Legge 33/2023

Le organizzazioni del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza scrivono una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni per spiegare perché nello schema di Decreto legislativo, un atto decisivo per 10 milioni di persone, non viene sviluppato adeguatamente il progetto per il futuro dell’assistenza agli anziani previsto dalla Legge delega 23 marzo 2023 n.33.

Le organizzazioni del Patto, a pochi giorni dall’approvazione dello schema di Decreto legislativo e a seguito di una sua attenta lettura, pur apprezzando l’attenzione riservata ad alcune rilevanti questioni, in particolare il processo di valutazione multidimensionale dell’anziano non autosufficiente, ritengono infatti importante condividere con il Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni alcune considerazioni su quello che invece manca o appare poco definito.

Per questo motivo, le 60 organizzazioni del Patto auspicano che il Governo possa compiere una revisione del Decreto perché sia in linea con le previsioni più innovative della Legge 33/2023 e continuano ad esprimere la loro piena disponibilità alla collaborazione sulla riforma.