Decreti Attuativi della Legge 33/2023 Il Manifesto del Patto
13 Dicembre 2023
In Italia esistono 10 milioni di persone che la politica ha sempre trascurato: sono gli anziani non autosufficienti, i loro caregiver familiari e chi li assiste professionalmente. A marzo è stata approvata la Legge di riforma dell’assistenza (Legge Delega 33/2023), attesa da 25 anni, che può costituire quella svolta tanto agognata. Tuttavia, l’assenza di finanziamenti dedicati in Legge di Bilancio – con un esito contrario alle diffuse aspettative – ha rappresentato una delusione cocente. Ora arriva l’occasione per cambiare direzione.
Entro fine gennaio, in attuazione della Legge Delega 33/2023 il Governo presenterà i Decreti Legislativi, che dovrebbero tradurre l’impianto normativo generale in indicazioni puntuali. È impossibile sottovalutarne il peso decisivo. Sbagliare i Decreti Legislativi – redigendoli in modo troppo vago, impreciso o non rispettoso dell’impianto riformista della Legge 33 – significherebbe sancire il precoce fallimento della riforma.
Il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza ha quindi deciso di presentare il Manifesto qui allegato. Il documento illustra i criteri da rispettare affinché i Decreti siano coerenti con le indicazioni della Legge 33/2023 e rispondano adeguatamente alle esigenze di anziani e familiari ed è stato elaborato sulla base delle numerose proposte avanzate dal Patto nel tempo.
Il Patto ha redatto anche un documento di approfondimento, qui allegato, nel quale ogni azione specificata nel Manifesto viene declinata in indicatori operativi, che permettano di verificarla empiricamente.