Documenti

Proposte per i Decreti Legislativi attuativi della Legge 33/2023

24 Ottobre 2023

Le Proposte del Patto per i Decreti Legislativi

L’iter di definizione dei Decreti Legislativi in attuazione della Legge 33/2023 “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane” è in pieno svolgimento. Il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, dunque, ha deciso di portare il proprio contributo al percorso in atto, elaborando – come fa abitualmente – alcune proposte.

Il presente documento rappresenta la prima elaborazione di un lavoro da integrare, modificare e sviluppare, ma che ci si augura possa essere utile.  È un testo concepito per il confronto con le Istituzioni poiché il Patto ritiene che una proficua collaborazione tra i diversi soggetti – nel rispetto dei ruoli di ognuno – rappresenti l’unica strada possibile per arrivare a una riforma all’altezza delle esigenze degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie. Una precedente versione del documento è stata consegnata al Viceministro al Welfare, On. Maria Teresa Bellucci, lo scorso 3 agosto.

Le proposte sono il frutto di un percorso ampiamente partecipato. Si è voluto così valorizzare il sapere concreto di cui sono portatrici le realtà del Patto, i cui componenti sono quotidianamente coinvolti – su molteplici versanti – nell’assistenza agli anziani non autosufficienti. Questo bagaglio di conoscenze è stato intrecciato con le competenze scientifiche di una rete di studiosi della materia.

Lo spirito e il metodo di questo testo sono gli stessi alla base delle precedenti proposte per la Legge Delega, presentate il 1° marzo 2022 (Proposte per l’introduzione del Sistema Nazionale Assistenza Anziani. Un contributo per il confronto), così come delle proposte avanzate da alcuni anni in occasione delle Leggi di Bilancio, da ultimo quella per il 2024 (Prime misure per gli anziani non autosufficienti. Avviare un Piano di legislatura).