Documenti

Revisioni dello schema di Decreto Legislativo in attuazione della Legge Delega 33/2023 proposte dal Patto

22 Febbraio 2024

Proposte di cambiamenti necessari per superare criticità e lacune presenti nel Decreto

Questo testo contiene le proposte del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza di modifica dello schema di Decreto Legislativo in attuazione della Legge Delega 33/2023 “Politiche in favore degli anziani”, presentato dal Governo lo scorso 25 gennaio.

Per esaminare il Decreto il Patto focalizza l’attenzione sui due grandi obiettivi della riforma:

  • LA COSTRUZIONE DI UN SETTORE INTEGRATO

Si vuole superare l’attuale frammentazione delle misure pubbliche, dislocate tra servizi sanitari, servizi sociali e trasferimenti monetari nazionali non coordinati tra loro, con una babele di diverse regole e procedure da seguire, al fine di realizzare un sistema il più possibile organico e unitario. Per farlo, si opera parallelamente sul piano del sistema, introducendo lo SNAA, e su quello individuale, riformando le valutazioni della condizione di non autosufficienza.

  • LA DEFINIZIONE DI NUOVI MODELLI DI INTERVENTO

Quelli oggi esistenti, infatti, non di rado sono stati progettati molti anni fa secondo logiche ormai superate dalla realtà e inadeguate al futuro, senza un’opportuna considerazione delle specificità dello stato di non autosufficienza. Il “cuore” consiste nella revisione degli interventi che assorbono la maggior parte delle risorse pubbliche dedicate: servizi residenziali, servizi domiciliari e indennità di accompagnamento.

Il progetto per il futuro dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia contenuto nel Decreto, pur contenendo parti significative presenta varie criticità e lacune. Nel testo allegato sono descritte alcune proposte di cambiamenti necessari per superarle.